Pubblicato da: UMBERTO | maggio 30, 2008

Testimone "qualificato"

Se prendiamo un giornale, alla pagina degli annunci “Richieste di lavoro” oppure “Offerte di lavoro”, la parola che ricorre più volte è “qualificato” o per titolo di studio semplicemente o per titolo ed esperienza acquisita in precedenza. Chi è richiesto di qualifica, risponde “Io sono…” aggiungendo il titolo.
Ma Giovanni Battista che qualifica ha per dirsi “testimone”? E’ il Vangelo di Giovanni al primo capitolo che ci dice: “E questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Chi sei tu?». Egli confessò e non negò, e confessò: «Io non sono il Cristo»” (Vangelo della terza Domenica di Avvento). E ancora: “«Io battezzo con acqua, ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, uno che viene dopo di me, al quale io non son degno di sciogliere il legaccio del sandalo»”.
Ecco quel che caratterizza il testimone di Cristo: un movimento che è tutta una professione di fede riassunta in “Egli confessò e non negò, e confessò: «Io non sono il Cristo»”.
Giovanni continua a dire: «Io non sono…»; Gesù dirà: «Io sono…».
La testimonianza nasce da un riconoscimento di ciò che sono, dal non cedere alla suggestione di prendere il posto di Dio.
Il Battesimo è il dono della salvezza in Gesù, ci rende simili a Lui, ci immerge nuovamente nell’amore di Dio: questo ci abilita alla testimonianza.
“Qualificato alla testimonianza”: è il titolo che posso produrre come battezzato. Se saprò non cedere davanti alla prova, altrimenti… che tristezza!

Scarica con MSWord

Rispondi

Categorie

